Il massaggio Reiki è un’antica tecnica giapponese usata per curare la mente e il corpo: vediamo quali sono tutti i suoi benefici.

Il massaggio Reiki è un’antica tecnica orientale, il cui scopo è quello di ristabilire l’equilibrio energetico e favorire la guarigione del corpo e della mente. Il suo nome è composto da Rei, che simboleggia l’energia universale, e Ki, l’energia individuale. Il fondatore del massaggio Reiki è il Giapponese Mikao Usui, che nel XIX secolo ha messo a punto l’antica tecnica del massaggio energetico.

Vediamo nei dettagli come funziona e quali sono i suoi benefici!

Massaggio Reiki, cos’è?

Reiki
Reiki

Alla base del massaggio Reiki abbiamo la convinzione che il benessere dell’uomo dipenda dal corretto funzionamento dei cosiddetti chakra, i centri energetici. Con il massaggio, questi centri vengono liberati e puliti, ristabilendo l’equilibrio energetico.

Attraverso il contatto tra le mani e il corpo, colui che effettua il massaggio trasferisce energia a chi lo riceve. Nella tecnica Reiki, non vengono fatte manipolazioni e sfregamenti, come nel massaggio tradizionale, ma solo semplici gesti in corrispondenza dei chakra.

Il trattamento Reiki non ha una durata ben precisa, perché essa va adattata alle necessità sia di chi lo riceve che di chi lo effettua. Inoltre, il trattamento può essere ripetuto ogni volta che se ne sente l’esigenza.

Massaggio Reiki: i benefici

Il principale beneficio del massaggio Reiki è la sensazione di benessere a livello fisico e mentale, dato dall’equilibrio energetico che si raggiunge.

Questo tipo di massaggio è ottimo per combattere ansia, stress, depressione e dipendenze. A livello fisico, è d’aiuto in caso di problemi articolari e muscolari, emicranie e cefalee, ipertensione e disturbi intestinali.

Il Reiki, inoltre, dona maggior consapevolezza, gioia e felicità. Aiuta a raggiungere la pace interiore e l’equilibrio emozionale, a combattere l’insonnia, ad essere più vitali e attivi. Infine, accelera la guarigione dalle malattie.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna star bene

ultimo aggiornamento: 15-12-2019


Cardiomiopatia peripartum: quando il cuore soffre in gravidanza

Quando la tiroide funziona troppo: cause e sintomi dell’ipertiroidismo